Le nostre iniziative

Spontanei come frutti: centri estivi per bambini presso l’Azienda Agricola Pasquini

Anche questa estate 2017 abbiamo deciso di ospitare giochi e attività per bambini dai 3 ai 10 anni, dal 26 Giugno al 1 Settembre.

Chi già ci conosce sa che le giornate dei centri estivi si svolgono in buona parte all’aperto e, al bisogno, all’interno di una casa di legno e vetro.

I bambini vivono il contatto con la natura e gli animali presenti, sono coinvolti in attività, esplorazioni e narrazioni. Così come vengono lasciati liberi di ideare i propri giochi, rispettando il modo innato che i bambini hanno di divertirsi.

L’orario di svolgimento delle giornate è dalle 8.30 alle 16.30, ma l’ingresso e l’uscita rimangono flessibili alle esigenze del bambino e della sua famiglia.

I bambini saranno accompagnati da CLAUDIA e VIOLA, animatrici, GLORIA educatrice, MARTA istruttrice etologica equestre e, solamente per le prime due settimane, da JENNIFER, maestra di musica.

Durante le settimane dal 26 al 30 Giugno e dal 3 al 7 Luglio i bambini saranno accompagnati alla scoperta della musica e alla creazione del proprio strumento, partendo da materiali semplici, disponibili in natura.

Lungo l’intero centro estivo, inoltre, sarà data la possibilità di partecipare ad una conoscenza diretta del cavallo, imparando da terra (senza cavalcare dunque!), come comunicare con questi animali, praticando l’ascolto e la possibilità di farsi intendere.

Il costo è di 100 euro a settimana, ma vi è anche la possibilità di iscriversi a singole giornate, pagando 20 euro ogni volta che si partecipa.

Per informazioni ed iscrizioni: Elga 3403147925

Cavalli ed equitazione: lezioni per bambini e per adulti

La mattina dalle 10 alle 11.30 o, in alternativa, il pomeriggio dalle 16.30 alle 18, vi saranno lezioni per gruppi di bambini sino a 12 anni, per un massimo di 5 iscritti, presso l’Azienda Agricola Pasquini in Reggello. Sono previste sessioni anche per adulti. Il costo dell’esperienza è di 12.00 euro ad appuntamento. Il cavallo è la libertà che vorresti correre e non ti concedi. È la coralità del branco a cui vorresti appartenere. È il rispetto che desideri ricevere. È passione e perfetta sintonia con la natura. Il cavallo è l’accettazione che non hai ancora sperimentato. Incontrare la disponibilità di un cavallo equivale ad avere il coraggio di percepire potenzialità personali spesso nascoste. Abbiamo visto persone timide sorridere davanti alla possibilità di esprimere se stessi. Spiriti collerici apprendere modalità pacifiche di relazione. Persone che avevano traumi guarire dal dolore. Cavalcare diventa un atto finale e non sempre praticato. Le nostre modalità di monta non sono quelle tradizionali e rimane etologico l’approccio con cui conduciamo gli incontri tra il cavallo e la persona, adulto o bambino che sia.

Per informazioni ed iscrizioni: Elga 3403147925 (responsabile dell’azienda)
Marta, istruttrice etologica, 3476667143

Pasti in agriturismo

Nel nostro podere, alle pendici della foresta di Vallombrosa, questa estate sarà possibile pranzare al fresco delle piante, gustando semplici e genuini pasti toscani, trascorrendo ore piacevoli in un contesto naturale spontaneo e protetto. È necessario prenotare chiamando 340/3147925 Sarà possibile inoltre compiere la propria spesa di frutta direttamente dalle piante, iniziando con le ciliegie!

Escursioni in notturna

L’Agriturismo Luce a Tosi organizza trekking notturni tra i sentieri del podere. Accompagnati da guide escursionistiche abilitate, si percorreranno i sentieri con la suggestiva illuminazione della luna piena. La passeggiata favorisce la percezione della realtà intima del bosco con i suoi abitanti ed i suoni che caratterizzano la notte. L’escursione è adatta a tutti!

La frutta sull'albero

Nel nostro podere, situato a 500 metri di altezza, alle pendici della Foresta di Vallombrosa , vi sono più di 1400 piante e alberi da frutto, tutti trattati nel pieno rispetto dell’agricoltura biologica. La vegetazione è rigogliosa e generosamente dona i suoi raccolti ogni anno con abbondanza, libera da ogni tecnica di forzatura o trattamento chimico. Desideriamo festeggiare la prima raccolta delle ciliegie con un appuntamento immancabile nel nostro podere, per riscoprire i profumi e i sapori di una volta.

24 Giugno - La Festa di San Giovanni

Vuoi trascorrere in un modo insolito la festa di S. Giovanni? A Tosi, sotto le pendici di Vallombrosa, l’Azienda agricola Pasquini organizza una serata nel proprio podere. Si coglieranno le noci che potranno poi essere utilizzate per fare il liquore Nocino. Esse vanno, infatti, recuperate dalle piante proprio la giornata del 24 Giugno, unico tempo in cui i malli sono morbidi e possono essere tagliati in spicchi.

A luglio: le Fate nel podere

In questo periodo dell’anno il podere è animato da miriadi di piccole luci che rendono ogni sera un momento magico: le lucciole. Per questo abbiamo deciso di invitare i bambini che desiderano venire a salutare e conoscere questi piccoli esseri che rallegrano le notti d’estate. Specialmente per chi, abitando in città, non ha la possibilità di assistere a questo poetico spettacolo naturale.

Le Susine di Agosto

Susine a volontà! Ad Agosto, ogni domenica e il giorno di ferragosto, regaliamo le susine del nostro podere! Anche quest’estate nei nostri campi a 500 m di altezza, gli alberi da frutto stanno maturando. Sulle piante sono pronte per essere raccolte le susine mirabolano. Piccole e dorate sono ottime per il consumo fresco e per la preparazione di marmellate biologiche! Il nostro bacino di destinazione della frutta non esaurisce l’enorme quantità presente sugli alberi. Allora anche quest’anno abbiamo deciso di donare le susine a chi è disposto a compiere la propria spesa direttamente dalle piante, venendo a raccogliere i frutti. Per chi lo desidera, inoltre, è possibile trattenersi in azienda per gustare piatti freschi e genuini! La prenotazione è obbligatoria ai seguenti recapiti: aziendaagricolapasquini@gmail.com 340/3147925 - 333/8535343

Giornata di fine estate tra i campi

Quest’anno abbiamo deciso di onorare l’Estate con una festa nel nostro podere. Vi invitiamo, perciò, a raggiungerci nella nostra azienda a Tosi, alle pendici di Vallombrosa, per trascorrere insieme del tempo senza fretta. Proprio come quando eravamo bambini e sapevamo apprezzare il momento presente, liberi da preoccupazioni e responsabilità. Dalle 10.30 del mattino ci troverete nell’aia ad accogliervi. In questa occasione potrete portare a casa deliziosi fichi dottati, recuperando la frutta direttamente dai rami.

La Ghirlanda dell'Inverno

Festeggiamo insieme l’incanto del Natale creando la Ghirlanda dell’Inverno! Una leggenda del Nord Europa narra che abbellire la propria porta di una Ghirlanda in Inverno, favorisce la realizzazione di un desiderio. Per questo invita ad appendere un cuore se si cerca più amore. A far brillare i rami di luce se si desidera maggiore abbondanza. A porre delle decorazioni di stelle per alimentare la creatività. A corredare la ghirlanda di un angelo per favorire la protezione. A mettere un pupazzo per ottenere divertimento e leggerezza. Pigne e frutta secca per raggiungere il successo. Mele per sviluppare la coerenza. Bacche rosse per accendere la passione. Fiocchi di neve per ritornare bambino!

...inoltre

Fattoria Didattica

Siamo una Fattoria Didattica con sede a Tosi in Reggello (Firenze) ed offriamo attività di interazione con la natura per le scuole proponendo esperienze legate alle stagioni. Tutte le nostre iniziative sono adattate alle diverse fasce di età scolare e tenute da operatori specializzati nel settore naturalistico ed educativo. In ognuno dei nostri incontri abbiamo potuto constatare quanto i bambini riescano ad integrarsi nei nostri spazi nell’immediato ed a trarre, anche da una esperienza di poche ore, il migliore apprendimento.

Siamo disponibili, come già abbiamo fatto, ad adattare l’iniziativa alle esigenze didattiche presentate dall’insegnante e dal programma scolastico.

Durante la giornata è nostra abitudine offrire una piccola e genuina merenda.

Per chi lo desidera è possibile, comunque, consumare un proprio pasto a sacco nei comodi e freschi spazi allestiti nel podere.

Inoltre, su richiesta, siamo in grado di offrire un pranzo con pietanze genuine e tipicamente toscane.

La quota di partecipazione è di 10.00 euro a bambino (insegnanti omaggio).

Il prezzo include l’accesso ai nostri spazi, l’uso dei nostri servizi, le bevande e le merende offerte, la nostra assistenza, la frutta che si consuma, il tempo e la professionalità che mettiamo a disposizione, l’insegnare ai bambini il rispetto degli animali e delle piante e come condurre la raccolta, l’ospitalità nelle aree attrezzate per il consumo del proprio pasto, il servizio di navetta a ricondurre gli ospiti alle loro autovetture.

Laddove si desideri anche il pranzo il prezzo da aggiungere è di 8,00 euro.

Preventivi su richiesta nel caso di partecipazione delle famiglie dei bambini.

LA FRUTTA SULL'ALBERO

Nel nostro podere, situato a 500 metri di altezza, alle pendici della Foresta di Vallombrosa, vi sono più di 1400 piante e alberi da frutto, tutti trattati nel pieno rispetto dell’agricoltura biologica. La vegetazione è rigogliosa e generosamente dona i suoi raccolti ogni anno con abbondanza e allegria di colori e sapori.

Il ciclo inizia alla fine di Maggio e prosegue lungo tutte le stagioni, fino a Dicembre inoltrato. Le prime a maturare sono le ciliegie e quando volgono a termine, le susine claudie verdi sono pronte per essere addentate, morbide e dolcissime. A Luglio viene il tempo delle prugne, delle susine mirabolano e delle pere. Ad Agosto si raccolgono i fichi. A Settembre le mele. In autunno le castagne e le noci. A Novembre vi è la possibilità di assistere e partecipare alla raccolta delle olive e, per chi desidera completare l’esperienza, si viene invitati allo spettacolo del frutto che diviene olio al frantoio. Infine a Dicembre maturano i diosperi.

Per sperimentare direttamente l’origine del frutto dalla pianta invitiamo a compiere personalmente la loro raccolta. Ad ogni bambino viene dato un cestino di vimini. Si viene poi accompagnati alle piante con i frutti maturi. Si spiega come avviene il ciclo di riproduzione delle piante e come operare la raccolta in modo da non danneggiare il ramo, impedendogli di germogliare l’anno seguente.

Infine si viene lasciati in totale autonomia con prevedibili scorpacciate dall’albero!

L'ORTO IN VASO

Quest’attività permette ai bambini di apprendere come gli ortaggi crescono e si trasformano da pianta verde, con le foglie, in verdura commestibile. Ad ognuno verrà affidato un vaso di terracotta e una piccola pianta da interrare.

Completato insieme il procedimento, la pianta sarà poi portata a casa dove su un terrazzo, sul davanzale o semplicemente in un angolo esposto alla luce nell’appartamento, potrà svilupparsi e divenire ortaggio. Un processo che, in genere, suscita stupore e gioia. Che soddisfazione, infatti, poter mangiare qualcosa che si è personalmente curato!

IL LINGUAGGIO DEGLI ANIMALI

Nel podere sono presenti galline, oche, cavalli, cani e gatti che vivono in libertà convivendo serenamente.

Spiegheremo le abitudini, il tipo di accudimento e le caratteristiche degli animali presenti nel nostro podere. Accenneremo anche alle esperienze di specie selvatiche che condividono con noi le ricchezze dei campi, tra cui caprioli, cinghiali, poiane, pipistrelli.

A termine della chiacchierata, in cui saremo lieti di rispondere alle eventuali domande, andremo a conoscere direttamente i protagonisti di quanto raccontato.

IL BOSCO DEL PODERE

Addentrandosi nelle aree boschive che circondano i campi si apriranno ai bambini le porte di un gigantesco microcosmo di odori, sapori, colori, sensazioni da scoprire. Diverso in ogni stagione. Quante cose si possono fare! Osserviamo i fiori del sottobosco, cerchiamo i segni della presenza di animali, raccogliamo piccoli tesori da portare a casa, ascoltiamo i suoni della natura. Inoltre misuriamo le personali competenze fisiche, oltrepassando un ostacolo, costituito da un albero caduto o attraversando corsi di piccoli ruscelli. Scoprendoci più abili di quanto la comodità del vivere in città ci concede di sapere. E al ritorno, se il fattore è presente in azienda, vi sarà la possibilità di un breve giro sul trattore.

ATTIVITA' LEGATE ALLE FESTIVITA'

In occasione della Pasqua si viene accompagnati dentro gli spazi del pollaio. Si raccolgono le uova e si governano insieme le galline, riempiendo i contenitori del becchime e dell’acqua. Ad alcune di loro sarà possibile porgere direttamente i chicchi di mais di cui sono ghiotte! Ci si interroga sulla cova della gallina e si può magari scoprire la tenerezza di un uovo che si schiude per far apparire le piume bagnate di un pulcino.

A Novembre e a Dicembre si costruisce insieme la Ghirlanda dell’Inverno. Fatta di midollino viene adornata con bacche, pigne, foglie e quanto di prezioso i bambini hanno trovato e raccolto con noi nel bosco, insieme ad altri materiali messi a disposizione per la realizzazione di questo colorato e festoso adorno Natalizio.